Skip to content
la sindrome dello stretto toracico superiore

SINDROME DELLO STRETTO TORACICO: L’OSTEOPATA COME PUO’ ESSERE D’AIUTO ?

La sindrome dello stretto toracico superiore (TOS) è rappresentata da un insieme di segni e sintomi riconducibili alla compressione dei vasi sanguigni e dei nervi che passano per lo stretto toracico. MA COS’E’ LO STRETTO TORACICO? È una struttura anatomica delimitata dalle prime due coste, la clavicola, lo sterno e… Read More »SINDROME DELLO STRETTO TORACICO: L’OSTEOPATA COME PUO’ ESSERE D’AIUTO ?

Sapevi che la vertigine può dipendere dalla cervicale?

La vertigine cervicogenica è un frequente disturbo cervicale associato ad una sensazione di instabilità o sbandamento che spesso si accompagna ad altri sintomi.
Le cause possono essere numerose, come ad esempio traumi diretti, artrosi e mantenimento di posture per lunghi periodi. Ma come può aiutare l’osteopatia?

E SE IL NOSTRO DOLORE DIPENDESSE ANCHE DA CIO’ CHE MANGIAMO?

La salute ed il benessere sono anche correlati a ciò che mangiamo. Spesso infatti, un’alimentazione non appropriata innesca e/o alimenta processi infiammatori responsabili di molti disturbi e dolori cronici.Sono numerosi i benefici correlati ad una nutrizione corretta ed equilibrata, tra questi l’alimentazione può migliorare la funzione del sistema nervoso, immunitario… Read More »E SE IL NOSTRO DOLORE DIPENDESSE ANCHE DA CIO’ CHE MANGIAMO?