la sindrome dello stretto toracico superiore

La sindrome dello stretto toracico superiore (TOS) è rappresentata da un insieme di segni e sintomi riconducibili alla compressione dei vasi sanguigni e dei nervi che passano per lo stretto toracico. MA COS’E’ LO STRETTO TORACICO? È una struttura anatomica delimitata dalle prime due coste, la clavicola, lo sterno e

La vertigine cervicogenica è un frequente disturbo cervicale associato ad una sensazione di instabilità o sbandamento che spesso si accompagna a: Rigidità e peggioramento della sintomatologia durante i movimenti del collo;Tensione e pesantezza della testa e dei muscoli cervicali;Difficoltà di concentrazione;Affaticabilità oculare;Nausea. Il coinvolgimento del sistema propriocettivo cervicale, costituito da

Ti è mai capitato di soffrire di dolori a cui non sei mai riuscito a trovare una risposta?Potresti aver sofferto di MUS! ma vediamo meglio di cosa si tratta.L’acronimo MUS (medically unexplained symptoms) fa riferimento a numerosi sintomi medici cronici, inspiegabili e aspecifici, a cui non si riesce a dare

La comorbilità è la coesistenza in un paziente di due o più patologie mediche – come ad esempio l’artrosi, l’ipertensione, il diabete di tipo 2, la depressione e l’insufficienza cardiaca.E’ una condizione sempre più diffusa ed è anche correlata ad un maggior rischio di ospedalizzazione e di morte. E’ quindi

La salute ed il benessere sono anche correlati a ciò che mangiamo. Spesso infatti, un’alimentazione non appropriata innesca e/o alimenta processi infiammatori responsabili di molti disturbi e dolori cronici.Sono numerosi i benefici correlati ad una nutrizione corretta ed equilibrata, tra questi l’alimentazione può migliorare la funzione del sistema nervoso, immunitario