E SE IL NOSTRO DOLORE DIPENDESSE ANCHE DA CIO’ CHE MANGIAMO?

La salute ed il benessere sono anche correlati a ciò che mangiamo. Spesso infatti, un’alimentazione non appropriata innesca e/o alimenta processi infiammatori responsabili di molti disturbi e dolori cronici.
Sono numerosi i benefici correlati ad una nutrizione corretta ed equilibrata, tra questi l’alimentazione può migliorare la funzione del sistema nervoso, immunitario ed endocrino influenzando direttamente l’esperienza del dolore. Ciò che mangiamo ha un impatto sul rischio e/o sulla gravità di altre malattie che spesso sono in concomitanza con il dolore cronico, come malattie cardiovascolari, il diabete e la depressione.
Inoltre, perdere o mantenere il peso riduce il carico sulle articolazioni e gli stati infiammatori.

Ma quali sono dei validi consigli che ognuno di noi può seguire per poter contribuire a ridurre il dolore?
Riduci l’infiammazione per proteggerti dal danno ossidativo: i polifenoli presenti nella frutta e nelle verdure hanno proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie.
Assumi grassi di buona qualità: omega 3 ed olio di oliva aiutano a ridurre l’infiammazione ed a migliorare il sistema immunitario.
Previeni la carenza di minerali e vitamine: le persone con dolori cronici presentano spesso bassi livelli di vitamina D, vitamina B 12 e magnesio.
Bevi acqua: la disidratazione può aumentare la sensibilità al dolore e la stitichezza.
Aumenta la quantità di fibre assunte: la fibra è importante per una corretta digestione, per il mantenimento di un microbioma sano e per la gestione del peso.
Riduci i cibi raffinati e lo zucchero: questi alimenti possono aumentare l’infiammazione e l’ossidazione che possono peggiorare l’esperienze di dolore.

La sinergia di competenze tra osteopata e nutrizionista può quindi aiutare a ridurre il carico infiammatorio e permettere ai pazienti di affrontare e tollerare meglio le condizioni di dolore.

BIBLIOGRAFIA

Prevention of Pain – IASP (iasp-pain.org)

A systematic review and meta‐analysis of nutrition interventions for chronic noncancer pain – Brain – 2019 – Journal of Human Nutrition and Dietetics – Wiley Online Library