COS’E’ L’OSTEOPATIA?
L’osteopatia è un approccio centrato sul paziente. Si avvale del contatto manuale per la valutazione ed il trattamento di disturbi principalmente muscolo-scheletrici sia acuti che cronici.
L’osteopatia può essere complementare ad altre discipline mediche ed è indicata per tutti: neonati, adulti, anziani e donne in gravidanza.

COS’E’ IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO?
Il trattamento osteopatico si avvale di un percorso terapeutico individualizzato che considera la persona nella sua totalità, mirando al ripristino di un corretto funzionamento dell’organismo anche su aree non sintomatiche, stimolandone le capacità di recupero delle funzioni e di autoguarigione.
L’osteopata, a seconda delle necessità dell’individuo, fa ricorso a diversi approcci terapeutici che includono tecniche fasciali, viscerali, craniali e strutturali, come dolci mobilizzazioni sui tessuti molli, che favoriscono e stimolano il corretto funzionamento del sistema nervoso, muscolo-scheletrico e circolatorio.

COSA ASPETTARSI QUANDO SI E’ VISITATI DA UN OSTEOPATA?

La Tua Storia
L’osteopata, in prima istanza, ascolterà il motivo del tuo consulto e ti porrà domande nel dettaglio sui tuoi sintomi, la tua storia medica clinica ed il tuo stato di salute generale.

La Valutazione
Il processo di valutazione si focalizzerà sulla funzionalità del tuo sistema muscolo-scheletrico attraverso contatti manuali mirati ad identificare aree di tensione o debolezza, anche attraverso dei semplici movimenti che aiuteranno l’osteopata a capire e valutare la tua condizione.

La Condivisione del Piano di Lavoro
L’osteopata discuterà con te il risultato del suo processo valutativo, proponendoti un piano di lavoro idoneo alla tua condizione. Inoltre ti illustrerà i benefici ed i rischi del piano proposto, insieme agli obiettivi da porsi.

Il Trattamento
Essendo una pratica centrata sul paziente, il numero di trattamenti dipenderà dalla tua condizione clinica. In ogni caso l’osteopata monitorerà i tuoi progressi e rivedrà il piano di lavoro a seconda dell’evoluzione della tua condizione, condividendo con te eventuali cambiamenti sul lavoro precedentemente concordato.